Efficienza impianto illuminazione

Discussione su applicazione Delibera regionale per progettazione e certificazione.

Moderatori: Kristian.F, Navarra Ivan

Efficienza impianto illuminazione

Messaggioda Fabio.D » mer ott 07, 2015 9:38 am

Nella compilazione di un APE di unità non residenziale mi sono trovato di fronte alla valutazione dell'impianto di illuminazione. Indipendentemente dal software impiegato, come estrapolate l'indice di rendimento di tale impianto?! Mi sfugge qualcosa sicuramente ma la valutazione di efficienza di un impianto elettrico è una cosa mooooolto complessa! Il sistema SACE chiede questo valore ma essendo una novità assoluta la trovo spiazzante e la guida alla compilazione non è che aiuti molto in tal senso...
Fabio.D

Re: Efficienza impianto illuminazione

Messaggioda Nicchiori » gio ott 22, 2015 2:54 pm

Si infatti non trovo riscontro neanchio... Devo redigere un APE di un laboratorio-magazzino in cui secondo la nuova normativa essendo edificio non residenziale dovrò inserire obbligatoriamente l'impianto di illuminazione e l'impianto di trasporto. L'impianto di illuminazione è praticamente composto da neon sul soffitto ma essendo abbastanza vecchio come laboratorio l'impianto ora mai è in disuso. L'impianto di trasporto invece non c'è ma come dice la normativa devo comunque inserire un impianto STANDARD...ma dove vado a trovare tutti gli altri campi che mi chiede come l'Efficienza media stagionale, potenza nominale ecc :shock: :?: :shock: ????
A P E
Nicchiori

Messaggioda Kristian.F » ven ott 23, 2015 10:31 am

per l'impianto di trasporto mancano le normative tecniche.
per l'impianto di illuminazione è scritto sulla guida, si fa riferimento al fattore di occupazione.

Saluti
KF
Kristian.F

Messaggioda Fabio.D » ven ott 23, 2015 3:42 pm

Grazie Kristian ho riletto la guida e trovato l'indicazione.
Fabio.D

Messaggioda giglio matteo » mar ott 27, 2015 10:11 am

Salve, un dubbio, nella 1275/2015 mi pare dica che l'indice di illuminazione per categoria E.8 non è obbligatorio, sbaglio?

Buona giornata a tutti,

Matteo Giglio
giglio matteo

Messaggioda Kristian.F » mar ott 27, 2015 2:04 pm

questo è un nuovo quesito devi fare un nuovo post.
L'ho fatto io.

Saluti
KF
Kristian.F

Messaggioda giglio matteo » mar ott 27, 2015 3:44 pm

Scusa, avevo scritto qui perchè si prlava di Epill per laboratorio-magazzino che dovrebbe rientrare negli E.8 e pensavo di prendere due piccioni con una sola discussione.

Continuo di là!
Buon lavoro a tutti,
Matteo Giglio
giglio matteo

Messaggioda giglio matteo » mar ott 27, 2015 3:48 pm

Mi era sfuggito un particolare, a mio avviso la norma dice che il calcolo va fatto sui soli servizi energetici presenti, ad esclusione della climatizzazione invernale ( e ACS solo per i residenziali) che si considerano sempre presenti ed occorre perciò inserire impianti standard ove assenti.

Per il resto, trasporto compreso, se non c'è non si conta.

Sbaglio?

Saluti,
Matteo Giglio
giglio matteo

Messaggioda giglio matteo » mar ott 27, 2015 6:16 pm

Scusate se scrivo a puntate ma sono alle prese anch'io con un terziario E.8 per la prima volta col nuovo APE e mi sta girando la testa.
Epill, leggo ora la nuova guida v.11 e ho trovato il punto relativo a efficienza = fattore di occupazione, invece per quanto riguarda la potenza installata (dato di targa) si intende la taglia della fornitura dell'allaccio Enel (3, 4.5, 6kW o altro) oppure devo guardare una per una la potenza delle lampade installate in questo capannone?

Nel secondo caso la cosa mi risulta piuttosto infattibile, soprattutto per gli onorari che ruotano attorno al mondo degli APE...

Grazie della collaborazione,
Matteo Giglio
giglio matteo

Messaggioda Claudio » mer ott 28, 2015 11:24 am

In effetti, l'obbligo di valutare l'indice di prestazione energetica dell'impianto elettrico in edifici industriali con centinaia di punti luce e quadri elettrici spesso chiusi in luoghi irraggiungibili significa fare sopralluoghi assistiti dall'elettricista e muniti di scala e piattaforma aerea... Per le parcelle attuali di un APE è una cosa impensabile.
Claudio

Torna a Certificazione energetica Regione Emilia Romagna